Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 161 of 828 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /web/htdocs/www.pescatoripadovani.net/home/includes/bootstrap.inc).

Domenica 16 luglio è andata in scena la quarta ed ultima prova del Campionato Provinciale di Pesca al Colpo della sezione di Padova lungo le sponde del canale Idrovia Pd-Ve. I concorrenti in gara erano 30 per quanto riguarda la prima serie, tutti disposti in seconda zona lato "cavalli" dopo la punta, e 70 nella seconda serie, tutti posizionati tra terza e quarta zona lato "ex piattaforme".

Come in occasione delle terza prova, anche in questo caso la manifestazione è stata organizzata brillantemente dalla società Pescatori Sportivi Brenta. Il regolamento prevedeva l'utilizzo di 8 litri di pastura ed 1,5 litri di esche con massimo 0,25 litri di vermi per il campionato di prima serie, mentre per il campionato di seconda serie i litri di pastura erano 6 e le esche consentite massimo 1 litro.

La giornata tipicamente estiva con temperature ben oltre i 30 gradi hanno messo a dura prova i concorrenti in gara, complice anche l'assenza di vento ed una cappa notevole di afa.

Il campo di gara non si è dimostrato uniforme, con grosse differenze di pescosità tra prima e seconda serie. In prima serie, lato cavalli dopo la punta, la media pescato si è attestata sui 2.425 grammi a concorrente. L'impostazione ha visto molti garisti tentare di catturare dei gardon nelle prime battute di gara a 2/3 pezzi di canna, per poi allungarsi di qualche metro. Le linee battezzate sono state quelle dei 3/4 pezzi di canna per insidiare i gardon con dei pesi molto leggeri e quelle dei 10 metri e 13 metri per cercare di catturare dei pesci di taglia tra cui qualche breme, carassio o carpa. Carpe che anche in questa occasione sono uscite in maniera importante, ma al contrario della precedente prova sono risultate vincenti solamente nell'ultimo settore.

Primo assoluto di giornata lo fa registrare Francesco Milesi della Pescatori Padovani Tubertini che sfrutta al meglio il picchetto terminale vincendo il settore con ben 8.420 grammi, seguito dal giovane Simon Ferro della Pescatori Padovani Tubertini primo nel settore iniziale con 5.080 grammi. Terzo assoluto di giornata per Alberto Bettella della Pescatori Padovani Tubertini vincitore nel settore centrale con 3.870 grammi. Ottimi piazzamenti per la Pescatori Padovani Tubertini che oltre a vincere tutti e tre i settori piazza al terzo posto Daniele Nardo ed al quarto posto Marco Degli Agostini.

Per quanto riguarda la seconda serie il campo di gara è risultato essere molto avaro di catture, con una media pescato inferiore al kg di pesce al concorrente ... davvero troppo poco! Sono stati catturati per lo più dei gardon a 3/4 pezzi di canna, con qualche pesce di taglia catturato sui 10 o 13 metri nei primi settori. Preoccupano le condizioni del campo di gara Idrovia, nel tratto che da sempre è risultato essere il più pescoso, soprattutto in vista delle prossime competizioni che saranno decisive per i campionati. La speranza è quella che si possa trovare un campo gara che possa permettere alla sezione Provinciale di dare più respiro al canale Idrovia che, oramai da anni, risulta essere l'unico effettivo campo di gara in provincia di Padova.

Il peso più alto di giornata lo fa registrare Ivo Terno della Cannisti Club Vicenza Colmic con 3.160 grammi di pescato nell'ultimo settore, seguito da Giuliano Sturaro della Igea Dilettantistica con 2.640 grammi e da Paolo Zatti della Blue Team 18 con 2.170 grammi. Per la Pescatori Padovani Tubertini in piazzamento Renato Nicoletto vincitore del proprio settore e Paolo Rossi terzo di settore.

Al termine delle quattro prove ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale di Prima Serie è Renzo Cariolato della Cannisti Club Vicenza Colmic con 8 penalità, seguito da Luca Compri della River Club Padova Tubertini con 9,5 penalità e da Federico Pavin della Pescatori Padovani Tubertini che completa il podio con 10,5 penalità. Per la Pescatori Padovani Tubertini da segnalare l'ottima prestazione per il giovane Simon Ferro che chiude al quinto posto della classifica generale, Fabio Boccardo settimo assoluto, Marco Degli Agostini ottavo assoluto e Stefano Marcante nono assoluto.

Nella seconda serie il titolo di Campione Provinciale va a Renato Nicoletto della Pescatori Padovani Tubertini con 5 penalità, che bissa il successo ottenuto qualche mese fa nel Provinciale Master! Secondo gradino del podio per Mirko Nassi della River Club Padova Tubertini con 5 penalità, ma un peso inferiore di circa 300 grammi. Terzo gradino del podio per Giampietro Zampieri della Cannisti Club Vicenza Colmic con 6,5 penalità.

"E' stata una gara molto difficile quella andata in scena domenica in Idrovia - racconta un soddisfatto Renato Nicoletto della Pescatori Padovani Tubertini - il campo di gara si è presentato sicuramente in condizioni non propriamente idonee ad un'ultima prova di un Provinciale. La giornata è stata davvero molto calda con temperature elevate ed un sole cocente che ha messo tutti a dura prova, soprattutto quelli meno giovani! Credo che anche i pesci abbiano risentito di queste condizioni, con l'acqua molto meno ossigenata rispetto al solito e pesci molti apatici. Sono capitato nel settore D al picchetto 1 ed ho deciso di impostare la pescata a 4 pezzi di canna dove avevo un fondale che mi permetteva di fare il mio fondo con tranquillità. Ho ovviamente optato per crearmi un'alternativa sulla linea dei 10 metri, dove solitamente si può catturare qualche breme o qualche carassio. Sulla linea corta ho dato della pastura ben bagnata con dentro qualche raparino, mentre a 10 metri la pasturazione è stata più ricca con dentro qualche esca in più ed un pò di mais. Sono partito con una canna fissa da 3 metri con un galleggiante da 4x14 per cercare qualche gardon, ma con risultati scadenti. Dopo aver catturato tre piccoli pesci dopo 10 minuti ho deciso di provare ad allungarmi a 10 metri, ma anche in questo caso con risultati molto deludenti. Vista la pescosità davvero molto scarsa ho deciso di mettermi a testa bassa a 4 pezzi cercando di pasturare con regolarità dando delle palline piccole di pastura ben bagnata con qualche raparino stirato. Pescando con delle lenze molto leggere da 0,20/0,30, accompagnate da ami e fili sottili, sono risucito a trovare una continuità di pesca, mettendo in nassa diversi gardon, un piccolo carassetto ed alcune bremine per un peso totale di 1.630 grammi che mi permettono di vincere il settore. Con grande soddisfazione, grazie a questo piazzamento, mi aggiudico il titolo di Campione Provinciale di Seconda Serie, bissando il successo ottenuto qualche mese fa nel Campionato Provinciale Master"

Condividi il post: