Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 161 of 828 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /web/htdocs/www.pescatoripadovani.net/home/includes/bootstrap.inc).

Sabato 8 e domenica 9 luglio si sono disputate la seconda e terza prova del Trofeo di Serie A1 nel Parmigiana Moglia, meglio conosciuto come San Siro. La società Team 200 Colmic si è occupata dell'organizzazione, eseguita in maniera impeccabile con il campo gara in perfette condizioni, mentre il giudice di gara assegnato in questi weekend era la sig.ra Donati Maria Rosa. Il via della competizione alle ore 09.30, anticipati dai classici 10 minuti di pasturazione pesante dove i concorrenti hanno potuto alimentare le zone di pesca scelte dalla impostazione tattica di squadra.

Due giorni di fuoco, con sole splendente e temperature ben oltre i 30 gradi, hanno accolto i 200 pescatori impegnati in questa competizione. Ricordiamo che il Trofeo di Serie A1 per questa stagione è composto da ben 50 squadre provenienti da Veneto, Lombardia e Piemonte, le quali sono state suddivise a pescare nella "zona 2" sopra il ponte, dove si trovavano la prima 1° e la 2 ° zona, e nella "zona 3" sotto il ponte, dove si trovavano invece la 3° e la 4° zona. Il campo di gara è stato in continua evoluzione nelle settimane che hanno preceduto l'evento, con una pescata in costante aumento, per la gioia dei concorrenti. Evoluzione che è continuata anche nel weekend con un canale che ha visto aumentare la pescosità giorno dopo giorno durante le prove.

La gara del sabato ha visto prevalere una tattica di pesca a 2/3 pezzi di roubasienne alla ricerca dei numerosi carassini e carpette (taglia media di circa 20/25 grammi) utilizzando delle lenze da massimo 1 grammo di peso. La scelta dell'alimentazione invece è stata con molti agonisti che hanno optato per l'utilizzo dei bigatti incolla a mano o a scodella, ed altri che invece hanno deciso di utilizzare solo della pastura. Nel corso della gara in alcune zone è uscita anche la pesca a galla, utilizzando delle canne fisse da 2/2,5 metri e galleggianti molto leggeri da 0,20/0,30 alimentando con una pastura molto bagnata, stile alborella, che lavorasse nei primi 20/30 cm di profondità per attirare le carpette ed i carassini. L'alternativa in molti settori è stata quella della pescata a 13 metri di roubasienne alla ricerca delle grosse carpe o di qualche carassio. Si sono ovviamente utilizzate delle lenze più robuste e con dei pesi che variavano dal grammo e mezzo ai 3 grammi. La cattura di queste grosse carpe è risultata vincente in alcuni settori, soprattutto in terza e quarta zona.

L'impostazione di gara della domenica ha visto invece molti pescatori decidere per una partenza fin dalle prime battute a galla, utilizzando una canna fissa da 2/2,5/3 metri o la punta della roubasienne, cercando quella continuità di catture che la pescata sul fondo non garantiva. Infatti, nonostante la taglia dei pesci a galla fosse leggermente più piccola di quelli presenti sul fondo, si potevano benissimo raggiunge i 4/5 kg di pesce al termine delle quattro ore di gara ... un peso che in tantissimi settori ha garantito il piazzamento. Rispetto alla gara del sabato le carpe catturate sono state molte meno, risultando quindi decisive in pochissimi settori del campo di gara.

Al sabato la vittoria di giornata è andata alla Sommesi Hydra squadra A con 8,5 penalità, seguita dalla Ravanelli Trabucco squadra C con 9 penalità e dalla Sommesi Hydra squadra C con 12 penalità. Quarta di giornata la Cannisti Club Vicenza Colmic squadra A con 13 penalità.

La Pescatori Padovani Tubertini, impegnata in gara con ben tre formazioni, non è riuscita a brillare in questa seconda prova, con solamente la squadra B capace di chiudere nelle prime posizioni con 15 penalità totali. Questi i piazzamenti:

Squadra A 27° classificata con 23 penalità: 2 Umberto Ballabeni, 5 Alberto Bettella, 7 Antonio Forcati e 9 Alex Salomoni

Squadra B 10° classificata con 15 penalità: 1 Paolo Teso, 2 Matteo Carli, 5 Cristian Compagnin e 8 Francesco Veronesi

Squadra C 44° classificata con 29 penalità: 7 Federico Pavin, 7 Michael Barbieri, 7 Giacomo Perin e 8 Gabriele Dusio

La gara della domenica ha visto invece il successo della Nuova Lloyd Colmic squadra A con 6 penalità, seguita alla Sommesi Hydra squadra C anch'essa con 6 penalità. Ripete il terzo gradino del podio la Sommesi Hydra squadra C con 8 penalità. Quarta squadra di giornata la Lenza Astigiana Tubertini squadra A con 8 penalità.

Purtroppo anche in questa terza prova la Pescatori Padovani Tubertini non riesce ad ottenere i risultati sperati alla vigilia, con solamente la squadra A in grado di salvarsi e piazzarsi nelle prime posizioni di giornata. Questi i piazzamenti:

Squadra A 9° classificata con 14 penalità: 1 Umberto Ballabeni, 3 Alberto Bettella, 3 Antonio Forcati e 7 Alex Salomoni

Squadra B 47° classificata con 33 penalità: 7 Paolo Teso, 8 Matteo Carli, 9 Cristian Compagnin e 9 Francesco Veronesi

Squadra C 43° classificata con 31 penalità: 4,5 Gabriele Dusio, 6,5 Federico Pavin, 10 Giacomo Perin e 10 Michael Barbieri

Dopo questo weekend di competizione inizia a delinearsi la classifica generale che vede al comando la Nuova Lloyd Colmic squadra A con 31 penalità, seguita da vicino dalla Sommesi Hydra squadra A con 32,5 penalità. Poco più staccata, con 37 penbalità, in terza posizione troviamo la Ravanelli Trabucco squadra A. Quarta posizione occupata dalla squadra C della Sommesi Hydra con 39 penalità.

La Pescatori Padovani Tubertini si ritrova in nona posizione con la squadra A con 52 penalità totali e prima squadra Veneta della classifica generale. Perdono terreno invece la squadra B che occupa la 31esima posizione della classifica con 72 penalità e la squadra C che si trova in 41esima posizione con 80 penalità, entrambe in piena lotta per la salvezza.

Prossimo e decisivo appuntamento a fine agosto dove si deciderà l'esito di questo avvincente campionato. Il campo di gara di Revere sarà sicuramente all'altezza delle aspettative! Buona estate a tutti!

Condividi il post: