C.R.A.D. Galileo

5 Luglio 2014 - 3:14 pm

“Eccoci con Paolo Malatesta, Presidente della CRAD GALILEO. Dacci qualche notizia della tua Società. Che tipo di Società è la CRAD GALILEO?”

“Innanzi tutto carissimo Paolo volevo complimentarmi con te per questo lavoro che permette alle Società della provincia di Padova di essere conosciute in maniera più approfondita. La C.R.A.D. GALILEO è la Società di pesca sportiva più anziana della provincia di Padova, la prima affiliazione alla FIPSAS è datata 15 gennaio 1953. La C.R.A.D. GALILEO come dice il nome, faceva parte di una attività del Circolo Ricreativo Aziendale Dipendenti delle Officine Elettromeccaniche Galileo di Battaglia Terme. Da sempre la mia Società ha puntato sull’amicizia e l’armonia del gruppo, mettendo sempre in primo piano le necessità del Socio bene primario di tutte le Società. All’inizio la Crad Galileo non era prettamente una società agonistica, per molti anni si organizzavano gite anche in pullman per andare a pescare con la famiglia al seguito in località distanti per il periodo. Attualmente la Crad Galileo conta 18 Soci, agonisticamente abbiamo sempre partecipato a tutti Trofei organizzati dalla FIPSAS provinciale di Padova e per qualche anno abbiamo gareggiato anche nel Trofeo Regionale Veneto. ”

“Ci puoi spiegare come la tua Società vive e prepara le manifestazioni, sia a livello Nazionale che Provinciale?”

“Quando dobbiamo affrontare delle gare importanti e/o in campi di gara a noi sconosciuti, cerchiamo nel limite del possibile di andare a “provarli”, inoltre siamo sempre in contatto con Società Amiche come la Pescatori Padovani che hanno maturato una grossa esperienza, per avere informazioni e dritte giuste per affrontare queste prove.”

“Quali sono le maggiori soddisfazioni raccolte dalla Crad Galileo in questi anni?”

“La Crad Galileo negli ultimi anni a livello Provinciale è sempre salita sui primi gradini del podio dei Trofei organizzati dalla FIPSAS di Padova.”

“Quali sono le prospettive per questa stagione iniziata da poco?”

“Le nostre prospettive per l’anno in corso sono di riuscire a migliorare i risultati dell’anno scorso e per il 2013 poter piazzare una squadra nel Trofeo FIPSAS Regionale Veneto”

“Siete una Società molto impegnata a livello organizzativo; ci puoi spiegare come vivete e programmate questa attività?”

“Nel momento in cui dobbiamo organizzare una gara, a coordinare tutte le operazioni è il nostro insuperabile segretario Livio Barison, è lui che programma e impartisce a tutti ordini precisi, sapendo che può contare sul massimo della disponibilità di tutti i Soci per raggiungere il miglior risultato finale. Il nostro fiore all’occhiello è il Trofeo Città di Battaglia Terme ormai giunto alla 22° edizione, trattasi di una gara notturna a coppie a prova unica che si svolge lungo le mura del canale Bisatto in centro di Battaglia Terme, dove la maggior parte dei concorrenti vengono premiati con ricchi premi. Malgrado si tratti di una cosiddetta gara da “sagra” il nostro trofeo ha visto ogni anno una buona affluenza di garisti, perché sanno che non si tratta della solita gara stressante dove si è obbligati a fare il risultato, ma quello che conta è divertirsi, scambiare la parola con il nostro vicino di box e perché no anche con gli spettatori che passeggiano lungo la via e al termine della gara è obbligo far tappa alla trattoria Centrale per degustare i loro gustosissimi piatti. Quest’anno la gara si svolgerà sabato 7 luglio, Naturalmente vi aspetto numerosi. ”

“Quali sono le difficoltà maggiori nel portare avanti l’attività della tua Società?”

“La mia Società è sempre stata gestita nel rispetto della trasparenza, responsabilizzando sempre tutti Soci, in maniera tale di essere come una famiglia, dove tutti sono responsabilizzati e sanno come operare al suo interno. Purtroppo il maggior problema, penso ormai della maggior parte delle Società, è quello del cambio generazionale, sono sempre meno i giovani che si avvicinano alla Pesca Sportiva. ”

“Quali sono i campi di gara preferiti dalla vostra Società e le tipologie di pesca in cui vi sentite più sicuri!”

“Come in tutte le Società ho garisti che se la cavano meglio in una tecnica rispetto ad un’altra. negli ultimi anni le tecniche di pesca che ci hanno dato maggiori soddisfazioni sono state: la pesca all’alborella e con la rubasienne. Campi di gara preferiti: Idrovia (la palestra dei garisti di Padova e provincia), canale di Battaglia (dove abbiamo iniziato a pescare), canale delle Regate (il più bel canale di Padova, ma peccato che ormai non si possano più fare gare), canal Bianco (ottimo), Ostellato (fantastico), Mincio (mitico). ”

“Infine, una considerazione sulla Pescatori Padovani!”

“Carissimo Paolo, la Pescatori Padovani è la migliore Società della Provincia di Padova se non del Veneto, avete garisti che partecipano a tutti i maggiori Trofei Nazionali e Internazionali portando a casa sempre ottimi risultati. Ma credo che quello che Vi da più lustro sia l’attenzione che avete sempre posto al settore giovanile, creando al vostro interno una scuola di pesca che sta facendo crescere dei giovani campioni i quali vi stanno dando e sono sicuro che vi daranno delle grandi soddisfazioni come pescatori ma soprattutto come uomini.”

“Grazie per la disponibilità e un grosso in bocca al lupo a tutta la Crad Galileo!”

LASCIA UN COMMENTO

Altri articoli in "Societa"

Campionato Provinciale MASTER -2017

20 Giugno 2017 - 7:36 pm | nessun commento

Si è svolta sabato 17 giugno la 3^ prova del Campionato Provinciale MASTER. Campo di gara per questa ultima prova è […]

Festa sociale

29 Aprile 2017 - 10:53 am | nessun commento

Lunedì di Pasquetta per la Pescatori Padovani è stato un giorno di festa. Come di consueto si è trascorsa la […]

Cannisti Club Patavium

5 Luglio 2014 - 3:24 pm | nessun commento

“Eccoci con Vincenzo De Marco, Presidente della Società Cannisti Club Patavium storica società di Padova che ha fatto un po’ […]
Informativa breve
Questo sito utilizza cookie, solo di tipo tecnico e non di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo accettato il loro utilizzo.
© Pescatori Padovani 2015 - Credits - Cookies Policy