Sabato 10 e domenica 11 ottobre si sono svolte le due prove di finale del Campionato Italiano Seniores valide per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia 2015. Teatro di queste ultime sfide il Canal Bianco in quel di Adria. Il campo di gara rodigino ha risposto alla grandissima regalando un weekend ricco di catture facendo registrare dei pesi davvero alti; la media pescato, in entrambe le gare, è stata superiore ai 7 kg di pesce, notevole! La gara prevedeva la possibilità di detenere 2 litri di esche, di cui 3/4 di fouilles, ed un massimo di 17 litri tra terra e pastura.
100 gli atleti ammessi alle ultime due prove, ma 97 quelli presenti dopo le rinunce dell’ultimo minuto, tutti disposti lungo la sponda fronte chiatte nei larghi posti gara.
Le condizioni meteo sono state avverse durante il corso della prima gara, quella del sabato, con un fastidioso vento di bora che soffiava accompagnato da una pioggia battente; per fortuna il tempo, nella gara della domenica, è stato decisamente più clemente regalando anche qualche timido raggio di sole ai concorrenti in gara, ma soprattutto rendendo il clima ben più calmo e caldo rispetto al giorno precedente.
La marea in entrambi i giorni si presentava con un morto molto alto (colpo d’occhio notevole durante lo svolgimento della gara) raggiungendo livelli molto alti, ma rendendo davvero piacevole la pesca, con l’utilizzo di lenze leggere nella prima parte della gara per poi passare a delle vele più pesanti, ma neanche eccessivamente, nella seconda parte che vedeva la corrente scendere verso il mare. La grossa quantità di pesce presente, per lo più composta da breme di grossa taglia, qualche carassio e qualche luccio perca, ha fatto optare per una impostazione nel sottoriva con 5 o 6 pezzi di roubasienne, anche se qualcuno si è azzardato, anche in maniera vincente, a pescare sui 10 o 11,5 metri.
Al sabato il peso assoluto lo ha fatto registrare Emanuele Sassi della Pasquino Colmic con ben 18.080 grammi, mentre alla domenica Jacopo Falsini dell’Oltrarno Colmic ferma l’ago della bilancia ha 17.170 grammi!
Al termine di due gare davvero combattute a suo di breme il titolo di Campione d’Italia 2015 va al giovane Emanuele Sassi della Pasquino Colmic con 4 penalità ed un cammino davvero perfetto, in grado di mettere alle sue spalle due campioni del calibro di Jacopo Falsini dell’Oltrarno Colmic e Ferruccio Gabba della Lenza Emiliana Tubertini appaiati a 5 penalità ed ha completare il podio.
Per la Pescatori Padovani Tubertini ha partecipato al weekend delle finali Alberto Bettella che ottiene un buonissimo 32° posto assoluto con 16 penalità totali, frutto del 1° posto ottenuto in Cavo Lama e del 7° e 3° posto in Canal Bianco!
In finale anche altri atleti di Padova che si sono così distinti alla fine del weekend rodigino
Per visualizzare le classifiche complete cliccare qui
Di seguito alcune foto della manifestazione