Sabato 15 e domenica 16 ottobre si sono svolte, lungo le sponde del fiume Mincio in quel di Peschiera del Garda, le due prove conclusive del Club Azzurro Seniores valido per l’assegnazione della maglia Azzurra per la stagione agonistica 2017.
I 50 concorrenti partecipanti, più i 10 stopper, sono stati disposti nella prima e nella seconda zona, all’ingresso del campo di gara. Il fiume Mincio si è presentato in ottima forma, regalando due belle gare entrambe con una discreta pescosità, 5704 grammi al sabato e 4336 alla domenica, ma con condizioni meteo e di pescata diverse.
Al sabato, dopo un venerdì molto piovoso con precipitazioni abbondanti, il corso d’acqua si è presentato con un colore decisamente ambrato ed una corrente che a tratti partiva ed a tratti si fermava. Come spesso accade in queste condizioni sono usciti numerosi cavedani o pesci di taglia. Al contrario della domenica dove il sole ha scaldato decisamente l’aria ed il corso d’acqua si è presentato con una velocità ridotta, ma costante, e soprattutto con un colore molto più trasparente, rendendo la vita più complessa ai pescatori che si sono ritrovati due condizioni di pesca ben diversa tra le due gare!
La pescata vincente è stata con la tecnica britannica sui 35/40 metri ed in alcuni casi, soprattutto al sabato, più corto, pescando sul fondo con delle lenze con la sfera o a galla, circa 2,5/3 metri d’acqua, per catturare delle scardole, anche di discrete dimensioni, dei cavedani, qualche carassio, qualche barbo e qualche carpa che, nella maggior parte dei casi, aveva la meglio visto l’utilizzo di ami e fili non proprio consoni a questo tipo di ciprinide.
In alcuni momenti della gara sono stati catturati dei cavedani o qualche scardole pescando con la canna a bolognese appena fuori dal crostone di erbe sulla fiondata di bigattini.
La vittoria del Club Azzurro è andata con merito a Luca Maffei della L.P. Valdera Pontederese Colmic con 11,5 penalità. A completare il poker che andrà ad indossare la maglia della Nazionale Maurizio Fedeli della Ravanelli Trabucco, Giampiero Nardi della Aglianese Colmic, Andrea Santoni della L.P. Valdera Pontederese Colmic e Marcello Corradi della Lenza Emiliana Tubertini.
Si conclude invece al 45° posto assoluto l’esperienza del nostro Alberto Bettella che porta a casa un bel bagaglio di esperienza per la prossima stagione agonistica, ma non guadagna la salvezza per il prossimo Club Azzurro.
Per visualizzare le classifiche complete cliccare qui
Le foto della manifestazione