Domenica 23 ottobre si è svolta la prova conclusiva del Trofeo Promozionale di Padova lungo le sponde del canale Adigetto, in località Passetto. I 120 concorrenti sono stati suddivisi su due zone: prima e seconda a monte del ponte, mentre la terza e la quarta a valle.
Una giornata tipicamente autunnale ha accolto i pescatori, con cielo grigio, che lasciava spazi a qualche raro raggio di sole, con un vento fresco ed a tratti fastidioso che rendeva più complessa l’azione di pesca. Il campo di gara però non è stato avaro di catture, regalando una media pescato di poco superiore al kg e facendo registrare anche 7 cappotti.
Il colore dell’acqua non era sicuramente dei migliori, anche per colpa delle precipitazioni che hanno interessato il territorio durante la settimana, ma la velocità sembrava presagire una domenica di catture.
Dopo un buon avvio di gara, con catture diffuse un pò su tutto il canale, con il passare dei minuti la pescosità è difatti calata. L’ultima ora sono stati pochi i pesci portati a guadino e quasi sempre di buone dimensione che hanno poi fatto la differenza alla pesatura.
La prima parte di gara, con una leggera corrente, ha visto la cattura di breme e carassi, quest’ultimi fondamentali ai fini della classifica, pescando con la roubasienne a 13 metri con delle lenze dal grammo ai 2/3 grammi. Con il calare delle abboccate era fondamentale diminuire il peso della propria lenza per provare a catturare qualche altro pesce. Infine, con la velocità dell’acqua che ha rallentato sino a quasi fermarsi, nell’ultima ora la pesca all’inglese ha regalato buone soddisfazioni a chi aveva deciso di fare un fondo nella sponda opposta.
La vittoria di tappa è andata alla River Club Padova Tubertini che sbaraglia la concorrenza con sole 7 penalità, staccando di ben 5 lunghezze la seconda squadra, la Galileo Monselicensi Maver che ha chiuso la prova con 12 penalità.
Per la Pescatori Padovani Tubertini una domenica che sicuramente non verrà ricordata. Migliore delle tre formazioni impegnate la squadra C che totalizza 18 penalità e si classifica al nono posto di giornata grazie ai seguenti risultati: 1° Marco Bettin, 1° Gino Bettini, 6° Luigi Santi e 10° Michele Schiavon. La squadra B invece totalizza ben 21 penalità ed un 15° posto nella classifica di giornata con i seguenti piazzamenti: 4° Giuliano Cesaretto, 5° Massimiliano Boccardo, 6° Giuliano Conte e 6° Massimo Degan. Domenica da dimenticare anche per la squadra A che porta a casa ben 25 penalità e si piazza 19° di giornata: 1° Fabio Boccardo, 7° Renato Nicoletto, 8° Paolo Rossi e 9° Antonio Michelotto. Tra gli individuali da segnalare la vittoria di settore di Alberto Bettin che va ad aggiungersi alla brillante vittoria del fratello Marco… BRAVI!!
Primo assoluto di giornata il nostro Fabio Boccardo con oltre 6 kg di pesce. Vittoria che gli vale anche il successo nella classifica individuale finale con sole 8,5 penalità. Sul podio anche Ivo Terno della C.C. Padova 96 Rossi Pesca e Maurizio Zagolin della Lenza Club Padova Colmic.
La classifica finale a squadre che, dopo la disputa delle cinque prove previste, premia la C.C. Padova 96 Rossi Pesca (A) con 52 penalità. A completare il podio, in seconda posizione la River Club Padova Tubertini (A) con 61,5 penalità e la C.C. Vicenza Colmic (A) con 66 penalità.
Non riesce a mantenere le posizioni di testa invece la Pescatori Padovani Tubertini che, complice una non brillante prova, scivola in sesta posizione con 68,5 penalità totali. Chiude al 12° posto la squadra C con 89,5 penalità, mentre la squadra B termina il proprio campionato con 95,5 penalità al 17° posto assoluto.
Per visualizzare le classifiche complete cliccare qui
Ecco i nostri soci impegnati in gara
Altri scatti della manifestazione