GIORNATA ECOLOGICA

16 Marzo 2021 - 2:48 pm

Domenica 7 marzo scorso la Pescatori Padovani Tubertini ha organizzato una giornata ecologica lungo le sponde del canale Idrovia Padova Venezia, con il grande aiuto della ditta SIAM di De Pelli Ornella, al nostro fianco da diverse stagioni, ed in collaborazione con Legambiente circolo Sarmazza di Saonara e Vigonovo. 

il gruppo sponda Vigonovo
il gruppo sponda Villatora

L’Idrovia Pd-Ve è rimasto l’unico campo di gara nazionale presente in provincia di Padova e quest’anno ospiterà diverse manifestazioni davvero importanti tra cui il trofeo di Serie A2 domenica 16 maggio, il Campionato Italiano Giovanile nei giorni 01 e 02 maggio, il Campionato Italiano Femminile domenica 5 settembre, oltre a diverse altre gare di carattere regionale. 

Uno degli obiettivi di questa giornata era quello di rendere ancora più bello un campo di gara già in ottime condizioni, grazie al continuo lavoro della Federazione che lo cura durante la stagione.

Oltre alla pulizia degli argini del campo di gara ci siamo occupati di raccogliere tutta l’immondizia presente nel tratto che va dagli impianti sportivi di Villatora di Saonara sino alla chiusa di Vigonovo, in entrambe le sponde. Ovviamente il campo di gara è risultato essere abbastanza pulito rispetto alle altre zone, anche se bisogna essere sinceri, sono stati ritrovati parecchi rifiuti attribuibili a garisti. Nelle sponde meno frequentate, dove non si svolgono competizioni, invece è stato raccolto davvero di tutto con alcuni punti che venivano usati come vera e propria discarica.

Questa iniziativa per noi è davvero molto importante perchè vuole far capire quanto i pescatori sportivi siano sensibili all’ambiente che lo circondano; ricordiamo che questi hanno l’obbligo, al termine della manifestazione, di lasciare pulito il proprio posto gara. Purtroppo questo non avviene da parte di altri frequentatori delle sponde dei fiumi, che non curanti dell’ambiente e della fauna, lasciano di tutto e di più (plastica, copertoni, rifiuti, elettrodomestici e quant’altro) scambiando le rive del fiume come discariche. 

Lo scopo di questa giornata è era di sensibilizzare la popolazione in generale nel prestare più attenzione all’ambiente che ci circonda.

Per concludere un doveroso ringraziamento a tutti i nostri soci che hanno dedicato la loro mattinata a contribuire al successo di questa splendida iniziativa; un grande grazie alla ditta SIAM che ci supporta da diversi anni, ma che oggi ha messo a disposizione mezzi e uomini per rendere più facile il nostro lavoro. Infine un ringraziamento va a Legambiente circolo Sarmazza che ha voluto unirsi a noi per aiutarci in questa importante iniziativa!

uno dei furgoni mezzi in campo dalla SIAM

Per Pescatoripadovani.net Alberto Bettella

LASCIA UN COMMENTO

Altri articoli in "News"

Il Piovego a Curtarolo

16 Dicembre 2020 - 8:28 pm | nessun commento

Oggi parleremo del canale Piovego di Villabozza, un corso d’acqua che prende origine per derivazione di parte delle acque del […]

WORK IN PROGRESS

11 Dicembre 2020 - 6:02 pm | nessun commento

Stiamo lavorando per aggiornare il sito con nuovi articoli ed interessanti itinerari con nuovi spot di pesca.

Campionato Italiano Feeder Individuale Nord Est

5 Maggio 2019 - 4:38 pm | nessun commento

Domenica 14 aprile il Canal Bianco a Piantamelon ha ospitato centosessanta concorrenti per la prima prova di selezione del Campionato […]
Informativa breve
Questo sito utilizza cookie, solo di tipo tecnico e non di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza degli utenti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo accettato il loro utilizzo.
© Pescatori Padovani 2015 - Credits - Cookies Policy