CAMPIONATO PROVINCIALE INDIVIDUALE - 1^ PROVA
Domenica 20 marzo il campo di gara dell’Adigetto è stato teatro della prima prova del Campionato Provinciale Individuale di Padova. 122 i concorrenti in gara in una fredda mattinata di metà marzo, disposti a monte ed a valle del ponte di mezzo. La giornata è stata caratterizzata da un forte vento di bora che ha reso ancor più complicata l’azione pesca; come se non bastasse, il cielo limpido della notte ha favorito il calar della temperatura ed al mattino lungo le sponde era presente una leggera brina … il freddo si faceva sentire!
Il campo di gara non ha sicuramente risposto come ci si poteva aspettare, offrendo una media pescato di 900 grammi a concorrente. Il periodo della stagione è sicuramente prematuro, ma l’Adigetto negli anni ha saputo regalare belle pescate anche nei periodi freddi. Purtroppo, il lungo periodo di siccità che stiamo vivendo e la scarsità d’acqua non hanno sicuramente aiutato; il livello del corso d’acqua era molto basso e la corrente quasi impercettibile non sono stati fattori favorevoli ad una buona giornata di pesca.
Le impostazioni sono state, come al solito, diverse da pescatore a pescatore. In molti hanno optato per ricercare piccole placchette sulla roubasienne a 13 metri o poco più corto. Altri hanno cercato di insidiare dei pesci di taglia più grossa sulla sponda opposta utilizzando le canne inglesi e catturando anche qualche bel carassio o qualche bella brem che, alla pesa hanno fatto la differenza. In alcuni picchetti sono state catturate delle placchette anche pescando a 4/5 pezzi, soprattutto nei settori a monte.
Le grammature utilizzate sulla roubasienne sono state molto leggere, nonostante il vento presente, vista la quasi totale assenza di corrente. Lenze che andavano quindi dallo 0,30 al grammo sono state quelle maggiormente impiegate dai pescatori.
Il maggior peso di giornata lo ha fatto registrare Piergiorgio Gherbin della Cannisti Club Vicenza con poco più di 5kg di pesce.
Ottima l’organizzazione della Cannisti Club Vicenza, come sempre ben coadiuvati dal Presidente Matteo Bortolan.
Prossimo appuntamento nelle acque del Canal dei Cuori a metà maggio.