Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 161 of 828 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /web/htdocs/www.pescatoripadovani.net/home/includes/bootstrap.inc).

GIORNATA ECOLOGICA 2023

6 Mar 2023

Domenica 5 marzo la Pescatori Padovani si è ritrovata lungo le sponde del canale Idrovia Padova Venezia per la terza edizione della giornata ecologica. Lo scopo di questa giornata dedicata alla pulizia degli argini era quella di raccogliere più immondizia possibile dalle sponde del tratto del campo di gara e non solo, visto che grazie alla numerosa disponibilità dei soci è stato battuto tutto il tratto che va dal campo di gara sino alle chiuse di Vigonovo. Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto un grande successo, grazie anche al prezioso aiuto della ditta SIAM di De Pelli Ornella, al nostro fianco oramai da diversi anni, che si è adoperata per fornirci uomini, mezzi e materiale.

In campo assieme ai Pescatori Padovani era presente anche la Legambiente circolo Sarmazza di Saonara e Vigonovo, con la quale ci si è suddivisi i compiti per coprire più argini possibili e di conseguenza raccogliere più materiale.  Mentre noi, come detto, ci siamo concentrati sul tratto del campo di gara sino alla chiusa di Vigonovo, su ambo le sponde, la Legambiente si è dedicata alla pulizia del tratto a monte, ovvero dal ponte di Villatora sino al campo sportivo.

Come purtroppo accade ogni anno, il materiale raccolto è stato davvero tanto, nonostante ci si aspettava di trovarne meno visto che puntualmente da tre anni ogni prima domenica di marzo viene organizzata tale iniziativa. Il tratto di campo di gara lato piattaforme è risultato essere abbastanza pulito, al contrario del tratto sulla sponda dei cavalli dove purtroppo sono stati ritrovati dei veri e propri accumuli di rifiuti. Numerosi rifiuti, anche ingombranti (cappa di un forno, copertoni, barbecue, materassi, sacchi di vetri, ect) sono stati invece ritrovati nella sponda cavalli nel tratto che va dal ponte di Vigonovo al ponte di barche, nella zona più imboscata del canale. Con l’occasione, grazie al prezioso aiuto dell’imbarcazione della ditta Termoidraulica Donà, sono stati portati a riva numerosi alberi e grossi rami che giravano indisturbati nel corso d’acqua.

Per concludere al meglio la giornata è stato organizzato un rinfresco con panini, sottaceti, dolci e del buon vino per festeggiare l’ottima riuscita dell’iniziativa, la quale ha visto coinvolti più di 40 soci.

 “Un grande ringraziamento va ai nostri soci – commenta soddisfatto Alberto Bettella, presidente della Pescatori Padovani -  che quest’anno sono stati davvero molto numerosi e senza dei quali questo tipo di iniziative non si potrebbero proprio portare avanti. Quella odierna per noi è stata una giornata davvero importante che ci ha visti scendere in campo per qualcosa in cui crediamo veramente tanto: il rispetto per gli ambienti che frequentiamo. L’Idrovia è il campo di gara più importante della zona ed è giusto che venga curato al meglio, come già sta facendo la sezione di Padova da diversi anni. Noi abbiamo deciso tre anni fa di tuffarci in questa iniziativa che anno dopo anno raccoglie sempre più consensi, sia dalle associazioni della zona, sia dalle persone che ci vedono impegnati sul posto che si complimentano con noi. Lungo le rive in questi anni abbiamo davvero trovato di tutto, compreso materiale che con noi pescatori nulla a ha che fare. La nostra speranza è che tutti possano aver più cura e rispetto per l’ambiente che ci circonda e che ci ospita.”

Si ringrazia Marco De Biase per il materiale fotografico

Condividi il post: