Messaggio di errore

Notice: unserialize(): Error at offset 161 of 828 bytes in variable_initialize() (line 1252 of /web/htdocs/www.pescatoripadovani.net/home/includes/bootstrap.inc).

Sabato 23 e domenica 24 aprile ha preso ufficialmente il via il campionato di Serie A2. Teatro di queste prime due prove è stato il Canal Bianco a Loreo, nel tratto denominato "fronte chiatte" che ha visto l'ottima organizzazione della società Garisti Veneti 2022.

La preparazione a questo weekend non è stata delle più semplici per le 17 squadre partecipanti, con condizioni meteo proibitive al venerdì che hanno reso impraticabile il campo di gara per le prove ufficiali, almeno al mattino. A rendere ancora più complicata la scelta dell'impostazione di gara, il cambio del regolamento avvenuto nella giornata di martedì, a pochi giorni dal via della manifestazione, per i problemi noti nel reperire il fouilles... scelta a dir poco discutibile!

Per fortuna che il campo di gara del Canal Bianco in quel di Loreo è una garanzia ed ha regalato due gare davvero positive a livello di pescato ai concorrenti in gara, con una media pescato superiore ai 5,5 kg a pescatore in entrambe le giornate. A farla da padrona come al solito le breme di tutte le taglie, a cui si sono aggiunti cefali, carassi, pesci gatto e qualche bella carpa. La linea di pesca principale è stata sugli 11 metri e mezzo,

La gara del sabato, disputata sotto un bel sole e con pochissimo vento, ha visto la vittoria della Casaleonese Colmic squadra A con 9 penalità, seguita dalle due formazioni della Pescatori Padovani Tubertini appaite con 13 penalità. Quarta classificata la Nettuno Tubertini con 17 penalità.

Questi i singoli piazzamenti delle nostre due formazioni nella gara del sabato:

Squadra A seconda classificata - 1 Alex Salomoni, 2 Antonio Forcati, 2 Alberto Bettella e 8 Marco Bettin

Squadra B terza classificata - 1 Francesco Veronesi, 3 Cristian Compagnin, 3 Paolo Teso e 6 Mauro Saggioro

La gara della domenica si è svolta in condizioni climatiche ben diverse rispetto alla giornata precedente. Alla sirena del pronti via un timido sole ed una leggera brezza faceva ben sperare, ma a metà gara pioggia e vento rendevano l'azione di pesca molto più complicata. Anche gara due ha visto il successo della squadra A della Casaleonese Colmic con 9 penalità, seguita dalle due formazioni della Cannisti Club Vicenza Colmic con 11 penalità. Quarto posto di tappa alla Casaleonese Colmic squadra B con 14 penalità.

Ottima prova per la squadra B della Pescatori Padovani Tubertini che chiude con 14 penalità al quinto posto di giornata, mentre la squadra A incappa in qualche difficoltà in più e chiude la prova al nono posto con 22 penalità.

Questi i singoli piazzamenti delle nostre due formazioni nella gara della domenica:

Squadra A nona classificata - 1 Alberto Bettella, 2 Alex Salomoni, 8 Antonio Forcati e 10 Marco Bettin

Squadra B quinta classifica - 3 Cristian Compagnin, 3 Paolo Teso, 3 Francesco Veronesi e 5 Mauro Saggioro

La classifica generale dopo le prime due prove vede al comando con ampio margine la squadra A della Casaleonese Colmic con 18 penalità totali, seguita dalla squadra B della Pescatori Padovani Tubertini con 27 penalità. Terzo e quarto posto per le due formazioni della Cannisti Club Vicenza Colmic rispettivamente con 31 e 32 penalità. Quinto posto per la squadra A della Pescatori Padovani Tubertini con 35 penalità.

"Il Canal Bianco è sempre una garanzia - commenta Paolo Teso al termine del weekend di gare - un campo di gara che ci ha fatto divertire in queste prime due prove di A2. Purtroppo a causa del meteo al venerdì non si è potuto provare il canale e, se ci aggiungiamo anche l’assenza del fouilles, le incognite della vigilia erano molte; come tutti sanno è un'esca che può far la differenza come quantità di catture, ma per fortuna il canale ha risposto lo stesso alla grande regalandoci due bellissime pescate! Sono state due prove più che positive per noi, concludendo con la squadra B in seconda posizione e con la squadra A in quinta posizione. Parlando di aspetti tecnici della nostra pescata, abbiamo fatto un fondo con delle palle a mano nel tiro della 11 mt e dato delle scodellate con delle palle di terra mischiata a pastura con dentro varie esche tagliate. Sono state catturate delle breme di tutte le taglie, qualche carassio e qualche carpa. Ci eravamo creati anche una linea alternativa nel sottoriva alla ricerca di qualche bel pescione strano, sicuramente per delle catture un po’ più generose come dei grossi pescegatto o degli aspi, che alla pesa facevano la differenza. Il fiume, anche aiutato dal meteo tra sabato e domenica, è cambiato; il sabato c’era il sole mentre la domenica abbiamo fin da subito iniziato con del vento che è andato ad aumentare sempre più fino. Grazie alla nostra forza e con l’aiuto della passione siamo sempre rimasti sul pezzo riuscendo a portare a casa degli ottimi risultati. Un ringraziamento a tutti i ragazzi delle due squadre per l’aiuto, al Presidente Alberto e a tutta la Società dei Pescatori Padovani per averci fatto da supporto e da sponda nonostante il meteo non fosse dei migliori ... insomma il gruppo e la passione per la pesca porta a questo e la società dei Pescatori Padovani lo porta sempre ai massimi livelli!"

Prossimo appuntamento a fine maggio in Idrovia a Padova per la terza prova del campionato di Serie A2.

Foto di Sabrina Converso di Matchfishing

Condividi il post: